Zenzero – la spezia universale
Zenzero (Zingiber officinale)
È una pianta perenne, alta 60-120 cm, con un bel fiore. Parente della curcuma e della galanga, ma anche del cardamomo. Proviene dall’Asia tropicale dove viene coltivato già da 3000 anni. Oggi viene coltivato in quasi tutti i paesi tropicali. Si utilizza la parte chiamata rizoma che ha un sapore fresco di limone e pungente. Lo zenzero viene utilizzato in grosse quantità nella cucina cinese, ma anche in India, Sri Lanka, Vietnam ed Indonesia. Anche in Europa viene utilizzato sempre di più. Già nell’Antica Roma era conosciuto ed amato. È uno degli ingredienti di base del curry e di altre miscele, dà il gusto particolare alla Ginger Ale ed al Ginger Beer (bevanda non alcoolica allo zenzero).
Dove puoi usare lo zenzero?
È molto adatto per tutti i tipi di carne e di pesce, per verdure, per dolci oppure nel tè. Nel Chai indiano non può assolutamente mancare. Per il tè è possibile utilizzare i pezzetti di zenzero freschi oppure secchi. In estate ho sempre acqua allo zenzero in frigorifero, è molto rinfrescante e si può mescolare bene al succo di frutta o al tè freddo.
Acqua allo zenzero
Per un litro d’acqua è necessario un pezzo di zenzero fresco di circa 2 cm. Basta grattugiarlo – con o senza buccia – e mescolarlo con l’acqua. Poi il tutto va messo in frigorifero e dopo circa un’ora è pronto per essere consumato.
Dove puoi trovare lo zenzero?
Lo zenzero puoi acquistare fresco nei grandi magazzini, secco in polvere oppure in pezzetti (per salse, marinate e biscotti), candito (come aperitivo oppure al posto delle caramelle) oppure sotto aceto per sushi in negozi specializzati ed in negozi asiatici.
Rizomi piccoli con tante piccole “dita” sono più aromatici e più piccanti. Lo zenzero africano è più piccolo e più piccante rispetto a quello indiano.
Biscotti allo zenzero
Ingredienti:
- 70 g di burro
- 200 g di zucchero grezzo o zucchero bianco
- 2 uova
- 2-3 cucchiaini di zenzero in polvere ( o fresco)
- scorza di 1 limone
- 260 g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per biscotti
- Farina per spianare
Preparazione:
Amalgamare il burro, lo zucchero e le uova fino ad ottenere una massa schiumosa ed omogenea. Aggiungere lo zenzero in polvere e la scorza di limone e mescolare bene. Aggiungere la farina ed il lievito per biscotti ed amalgamare il tutto. Mettere la pasta in frigorifero per un’ora. Spianare la pasta sulla farina a 3 mm d’altezza e stampare i biscotti della forma desiderata. Cuocerli in forno a 220°C per circa 5 – 10 min.
Ti piaciono le zuppe? La prossima volta ci sarà una ai gamberetti!