Coriandolo/Cilantro – due spezie da una pianta
Ci sono spezie che non piacciono a tutti!
Il coriandolo è una di queste spezie – o lo si ama o lo si odia. Soprattutto il sapore dell’erba del coriandolo è motivo di disaccordo. Alcuni amano il suo gusto caratteristico, altri dicono che sa di sapone e lo trovano impossibile. Più di una volta ho sentito la storia di un piatto che è stato restituito al ristorante perché si presumeva non fosse stato lavato correttamente e che quindi tutto sapesse ancora di sapone.
Il coriandolo è una pianta del Mediterraneo e del Caucaso conosciuta da circa 3000 anni
Le foglie sono simili a quelle del prezzemolo a foglia piatta.
Il gusto, d’altra parte, non è affatto paragonabile. Oggi viene coltivato in tutto il mondo, soprattutto in Russia, India, Nord Africa, Centro e Sud America. Lo puoi anche coltivare nel tuo giardino.
Sia la foglia che il seme vengono usati come spezia (botanicamente parlando è il frutto)
Le foglie vengono utilizzate nei piatti tailandesi, indiani, nordamericani, centro e sudamericani (dove viene chiamato cilantro).
In Thailandia anche la radice del coriandolo viene usata per cucinare.
Le foglie hanno un sapore davvero leggermente “saponoso” e questo sapore rimane in bocca per molto tempo.
Le foglie sono tipicamente utilizzate in insalate, verdure e piatti a base di pesce.
In Costa Rica, ma anche in altri paesi sudamericani, si usano solo le foglie, ma non i semi. Qui preparano un piatto tipico chiamato ceviche costituito da pesce crudo marinato in una salsa di lime, sale, pepe e foglie di coriandolo.
I semi vengono utilizzati molto in India, ma anche in vari piatti europei, soprattutto nei piatti greci e nordeuropei.
I semi hanno il sapore dell’arancia e della salvia
Possono essere utilizzati nella preparazione di crauti, legumi, cavoli, pane, arrosti, polpette di carne, ma anche per il pesce. I semi di coriandolo si trovano anche nella mortadella, in numerosi aperitivi e liquori, nei sottaceti e nelle salsicce vodesi (una specialità svizzera del cantone di Vaud). Inoltre, il coriandolo è spesso un ingrediente di varie miscele di spezie (per esempio in Ras el Hanouth, Garam Masala e curry).
I semi di coriandolo aggiungono sapore a varie bevande gassate.
I semi di coriandolo hanno un sapore più intenso quando vengono macinati prima dell’uso. Questo funziona meglio se si lavora in un mortaio anche se non è così facile perché i gusci fibrosi dei semi non sono facili da macinare e poi, come pezzi duri, sono un po’ fastidiosi. I semi sono più facili da macinare quando vengono arrostiti e questo migliora anche il loro gusto. Vengono arrostiti a fuoco lento per non essere bruciati.
Se non ti piace l’erba del coriandolo, vale sicuramente la pena provare i semi di coriandolo!
Cosa ti piace di più, le foglie o i semi?