Tiramisù al Chai – versione speziata di un grande classico
Sicuramente conosci il buonissimo e cremoso dolce chiamato tiramisù.
Ma conosci anche il Chai, il tè speziato che si beve in India con zucchero e latte?
Amo molto entrambi e mi chiedevo se fosse possibile combinarli in qualche modo. Il Chai contiene molte spezie che scaldano, quindi questo dolce che ho creato è più indicato per i mesi invernali. Per me è il dolce ideale per Natale o Capodanno. Lo potete preparare la mattina e poi metterlo in frigorifero. Il tiramisù infatti è ancora più buono se viene lasciato in frigorifero per qualche ora, in questo modo i savoiardi sono ben imbevuti. Inoltre il Chai contiene molte spezie che fanno bene alla digestione e quindi non possono che aiutare in questo periodo festivo nel quale si mangia parecchio.
Per questa ricetta di Tiramisù al Chai puoi miscelare tu le spezie per il Chai (potete trovare qui una ricetta), puoi utilizzare un mix di spezie per il Chai già pronto oppure, per chi ha sempre fretta come me, puoi utilizzare lo sciroppo di Chai. Ne ho sempre una bottiglia in frigorifero ed in questo modo il dolce è pronto molto velocemente.
Qualche curiosità in più su questa ricetta: utilizzo solo l’infuso di spezie per Chai senza tè nero, è possibile utilizzare gli amaretti al posto dei savoiardi ed è una variante senza alcool quindi adatta anche ai bambini.
Ecco la ricetta!
Tiramisù al Chai
Ingredienti
- 2 uova 2 tuorli e 2 albumi
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 g di mascarpone
- 2 dl d’infuso di spezie per Chai dolcificato con 1 cucchiaio di zucchero oppure 2 dl di sciroppo di Chai diluito 1 parte di sciroppo/4 parti di acqua
- 40 circa savoiardi o una quantità equivalente di amaretti
Istruzioni
- Sbattere il tuorlo d'uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.
- Mescolare con il mascarpone.
- Sbattere a neve ferma gli albumi, aggiungere un cucchiaio di zucchero, sbattere di nuovo brevemente e poi lavorarlo nel resto del composto.
- Coprire il fondo di una pirofila o di una ciotola con i savoiardi o amaretti e cospargere con l’infuso di spezie per Chai o con lo sciroppo di Chai e lasciare riposare per circa 5 minuti.
- Aggiungere uno strato di crema al mascarpone, mettete un altro strato di savoiardi o amaretti, cospargere nuovamente con l’infuso di spezie per Chai o con lo sciroppo di Chai, aggiungere il resto della crema al mascarpone.
- Guarnire leggermente con polvere di cannella cassia e conservare in frigorifero.