Matcha – la versatile polvere verde
Il Matcha è una polvere di tè verde giapponese
Viene fatta con le migliori qualità di tè, per esempio dal Gyokuro. Questi tè vengono anche chiamati tè dell’ombra oppure tè della mezza ombra perché i cespugli vengono coperti qualche settimana prima del raccolto con stuoie di paglia o reti (in giapponese: Kabuse). In questo modo le piante producono più clorofilla e caffeina, ma solamente poche sostanze amare. Si ottiene quindi un morbido tè, poco amaro, molto prezioso e costoso. Il Matcha viene fatto con le foglie senza venature ed è il più prezioso tra tutti i tè in polvere. In Giappone viene utilizzato come tè per le cerimonie.
Anche un altro tè, chiamato Kabusecha si trova sotto forma di polvere, ma a differenza del Matcha viene fatto con foglie con venature che lo rendono meno prezioso e quindi meno costoso.
Oggi il tè in polvere viene utilizzato anche per cucinare
Alcuni esempi sono la panna cotta oppure il latte Matcha, la torta Matcha, la pavlova, i biscotti, il gelato… La versione più economica del Matcha è ideale per cucinare.
Il tè in polvere è molto sensibile agli influssi ambientali ed è l’unico che può essere conservato in un contenitore ermeticamente sigillato tenuto in frigorifero oppure in congelatore.
Il tè in polvere in realtà è un’invenzione cinese
Nella dinastia dei Song venivano addirittura organizzate delle “gare di schiumatura” nelle quali vinceva colui che produceva la schiuma più densa. In Cina con il tempo la preparazione del tè è cambiata ed al giorno d’oggi si utilizzano principalmente delle foglie di tè sfuse, ma in Giappone invece il tè in polvere appartiene ancora alla tradizione.
Come si prepara una buona tazza di tè Matcha?
Per preparare una buona tazza di tè Matcha è necessaria una ciotola da tè (Chawan) ed un frustino in bambù (Chasen). Per circa 150 ml d’acqua utilizzare circa 2-3 g di Matcha in polvere. Versare la polvere nella ciotola da tè, aggiungere l’acqua calda (temperatura di circa 70-80°C) e sbattere il tutto con il frustino in bambù fino ad ottenere una consistenza schiumosa. Poi gustare!
Questo tè è molto forte e stimolante, quindi è meglio non berlo la sera. ?
Ecco, ora vi propongo una ricetta per una Matcha Pavlova (sì, è ancora primavera e ho ancora albumi che avanzano dai piatti con gli asparagi).
Matcha Pavlova
Ingredienti
Pavlova
- 5 albumi
- 230 g di zucchero
- 1 cucchiaino di aceto chiaro
- 2-3 cucchiaini di polvere di tè verde
Per decorazione
- 2.5 dl di panna intera o panna mezza grassa
- 1 cucchiaino di zucchero
- frutta a seconda della stagione e del gusto
Istruzioni
- Montare l’albume a neve. Aggiungere lo zucchero e battere il tutto finché la massa diventa lucida e molto densa. Aggiungere quindi l'aceto ed il Matcha e sbattere ancora il tutto finché si formano dei piccoli pori sulla superficie della massa. Versare il composto nell'anello di una forma per torte, per dargli una struttura, e staccare poi il composto dall'anello con l’aiuto di una spatola sollevandolo con cautela. Se non si dispone di un anello di una forma per torte è possibile modellare la massa anche senza.
- Dopo aver preriscaldato il forno a 200 °C ridurre la temperatura a 150 °C. Far cuocere la torta sulla scanalatura più bassa del forno per 15 minuti, tenendo la porta leggermente aperta con un bastoncino di legno. La torta dovrebbe diventare leggermente marrone all'esterno. Ridurre la temperatura a 120 °C e lasciare asciugare per un’altra ora e mezza. A questo punto la torta è croccante all'esterno ed umida all'interno. Togliere la Pavlova dal forno e lasciarla raffreddare.
Per Decorazione
- Montare la panna con lo zucchero e spalmare sulla torta di meringhe. Decorare con la frutta. Se volete potete anche aggiungere 1-2 cucchiaini di tè verde in polvere alla panna e la Pavlova diventerà bella colorata! In questo caso vi consiglio di aggiungere anche un cucchiaino di zucchero per dolcificare, ma è una questione di gusto.
Ti piace il tè Matcha?