Salsa Béarnaise con asparagi – i primi messaggeri della primavera
Asparagi – Personalmente amo questi accenni di primavera in ogni piatto. Nel risotto, nelle torte salate, con le uova, come ripieno per omelette… ma più di tutto mi piacciono semplicemente con una salsa Béarnaise.
Non è proprio una salsa leggera, ma è veramente buona. Solitamente preparo la doppia quantità perchè è buona anche il giorno dopo con altre verdure (o semplicemente sul pane). La mia versione della ricetta è un po’ più rustica rispetto a quella classica grazie alle molte cipolle che vengono lasciate nella salsa.
La salsa Béarnaise è ottima anche per piatti di carne alla griglia oppure per piatti a base di pesce.
Ecco la ricetta!
Salsa Béarnaise (rustica)
Ingredienti:
- 2 cipolle tagliate
- 1 cucchiaio di erbe fresche dell’orto (se non si ha tanto tempo va bene anche la miscela Herbes de Provence secca)
- 125 ml vino bianco
- 2 cucchiai d’ vino bianco
- 3 tuorli d’uovo
- 3 cucchiai d’acqua
- 100 g burro (temperatura ambiente)
- ½ cucchiaino di zucchero
- sale, pepe nero, succo di limone a piacimento
Preparazione:
Mettere le cipolle, le erbe, il vino bianco e l’aceto in una pentola e far sobbollire fino a che il liquido evapora. A questo punto le cipolle dovrebbero essere cotte. Frullare il tutto con il frullatore.
In una pentola mischiare con un frustino i tuorli e l’acqua, poi scaldare senza portarlo ad ebollizione. Appena la massa diventa più densa togliere la pentola dal fuoco e mescolare poco a poco con il burro fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungere il composto di erbe e cipolle preparato prima, il sale, il pepe e il succo di limone e poi… gustare!