Spezie

Semi di Sesamo

Il sesamo è una delle spezie più antiche

La pianta è annuale e cresce fino a 2 metri di altezza. La si trova soprattutto in India, ma oggi viene coltivata in quasi tutti i paesi tropicali.

Le sue capsule, lunghe e pelose, contengono numerosi semi piatti di colore giallo-brunastro. Esistono anche semi di colore nero, che hanno un sapore più intenso e più amaro rispetto a quelli chiari. Il sesamo nero viene utilizzato spesso in Cina e, in combinazione con il sesamo bianco, costituisce un bellissimo elemento decorativo.

semi di sesamo nero
Semi di sesamo nero

La pasta di sesamo

Nei paesi arabi, dai semi di sesamo si ricava una pasta, chiamata tahin. Questa pasta viene aggiunta a vari piatti come l’hummus (purea di ceci) ed il baba ganoush (purea di melanzane).

hummus
Hummus con decorazione di sommacco

Il sesamo nei dolci

Il sesamo è anche la base di diversi dolci come l’halva ed i bastoncini di sesamo, i cosiddetti sesamini. In entrambi i casi, al sesamo viene aggiunto dello zucchero oppure del miele. Per preparare l’halva è necessario utilizzare la purea di sesamo, mentre per preparare i sesamini si utilizzano i semi di sesamo interi.

I semi di sesamo contengono molto olio

Infatti, vengono anche trasformati in olio di sesamo che viene spesso utilizzato nella cucina asiatica. Quando si cucina con l’olio di sesamo, le pietanze acquistano un meraviglioso sapore di noci.

I semi di sesamo si possono anche tostare

Fallo a secco, in una padella – ma attenzione a non bruciarli, altrimenti diventano molto amari. I semi tostati hanno un intenso sapore di noci e sono leggermente amari.

In generale, si abbinano bene a verdure, insalate e formaggi. Possono anche sostituire le noci nel muesli. Se preferisci utilizzarli tostati oppure lasciarli al naturale, dipende solo dai tuoi gusti.

I semi di sesamo si possono anche utilizzare per le impanature

Ad esempio, per il pesce oppure per il tofu.

Se mescoli quelli bianchi e neri, l’impanatura sarà ancora più bella.

Purtroppo, il sesamo è anche allergenico, motivo per il quale deve essere sempre dichiarato, anche se presente solo in piccole quantità nella pietanza. In particolare, se sei allergico alle arachidi puoi anche avere una reazione forte al sesamo.

Inoltre, poiché il sesamo contiene molto olio, purtroppo può diventare rancido. Per questo motivo ti consiglio di non acquistarne troppo in una sola volta e, se hai del sesamo in casa da un po’ di tempo, annusalo prima di utilizzarlo oppure provane qualche seme.

Cosa ti piace preparare con i semi di sesamo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *